Iscriversi al servizio pedibus

Iscriversi al servizio pedibus

Il pedibus è un modo sicuro, ecologico, divertente ed educativo per compiere il tragitto casa-scuola. È un bus che va a piedi ed è formato da un gruppo di bambini alunni della scuola primaria accompagnati da minimo due adulti volontari: un "autista" davanti e un "controllore" che chiude la fila.
Come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle "fermate" predisposte lungo il cammino, rispettando l'orario prefissato.
Alla prima iscrizione, con un contributo di € 25 che costituisce l’unica spesa per il servizio, viene fornito un corredo comprendente un giubbotto ad alta visibilità e una mantellina impermeabile, perché Il pedibus presta servizio in sicurezza e con qualsiasi tempo, rispettando il calendario scolastico Il pedibus offre un contributo attivo al miglioramento della qualità della vita ed è un'occasione per consentire ai bambini di vivere un'esperienza di autonomia e di scambio generazionale, sviluppare l'autostima e favorire il movimento prevenendo l'obesità. 

Promuovere l'andare a scuola a piedi è un modo per cercare di rendere il territorio più vivibile, meno inquinato e pericoloso. In occasione delle misure di prevenzione della pandemia, il pedibus, gestito a Valleggia con serietà e impegno dall’Associazione Alpini, ha costituito una risorsa sicura, all’aperto, fornita di metodo per un corretto distanziamento “in
cordata”, offrendo un ottimo esempio di fronteggiamento comunitario dell’emergenza.
L’auspicio dell’amministrazione è poter promuovere nuove linee su Quiliano capoluogo. Le iscrizioni, annuali, devono pervenire dal 1 aprile al 31 maggio al protocollo del comune come da Regolamento vigente.
Il pedibus parte con l'inizio delle lezioni scolastiche.

In Comune di Quiliano …

per qualunque richiesta di modifica contattare via mail ufficio.scuola@comune.quiliano.sv.it

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia Studio Trasporti
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 27/03/2024 10:22.22