Accedere a case di riposo e residenze sanitarie assistenziali (RSA)

Accedere a case di riposo e residenze sanitarie assistenziali (RSA)

Le residenze servite, le residenze protette e le residenze sanitarie assistenziali RSA sono strutture che accolgono gli anziani che per diversi motivi non sono più in grado di rimanere al domicilio.

Le residenze servite ospitano anziani autosufficienti, persone in condizioni di salute discrete che per vari motivi decidono di non voler più vivere da sole. Sono offerti pernottamento, pasti, supervisione della terapia e animazione; l’ospite può essere autonomo nella propria organizzazione quotidiana rispettando gli orari.

Le residenze protette e le RSA accolgono, invece, le persone parzialmente o totalmente non autosufficienti. Hanno pertanto un'impronta sanitaria, molte di esse dispongono di posti letto a retta convenzionata con l’ASL 2.

Le residenze protette sono rivolte a ultrasessantacinquenni con parziale conservazione dell’autonomia ma che manifestano un bisogno di controllo e accudimento sanitario.

Le RSA possono ospitare anche per un periodo limitato di poche settimane con retta a carico del SSN persone ultrasessantacinquenni in dimissione ospedaliera che necessitino di riabilitazione o prosieguo delle cure.

In alternativa alla dimissione in RSA, il cittadino fragile in uscita dal reparto ospedaliero può fruire per un periodo di 30 giorni, del servizio Meglio a casa, promosso dal distretto socio sanitario savonese, rivolgendosi durante il ricovero al servizio sociale ospedaliero. Numero di telefono 3316671473.

Nella funzione di mantenimento accolgono inoltre anziani non autosufficienti che non possono essere assistiti in casa e che necessitano di specifiche cure mediche e di un'articolata assistenza sanitaria.

Nelle residenze di questo tipo sono garantite, con intensità variabile, l'assistenza medica e infermieristica, eventuali trattamenti di riabilitazione (per esempio fisioterapia), aiuto per lo svolgimento delle attività quotidiane e attività di socializzazione.

 

In Comune di Quiliano …

La maggior parte delle strutture dispone di posti letto privati per occupare i quali deve essere presentata domanda direttamente alla residenza.

Nella documentazione allegata l’elenco delle strutture convenzionate ASL con le relative rette alberghiere che restano a carico dell’ospite.

La seguente modulistica dovrà essere compilata e inviata alla casella postale anziani.sv@asl2.liguria.it.

 

 

 

 

Se il numero delle richieste è superiore ai posti letto disponibili, i richiedenti sono inseriti in una lista d'attesa.

Disporre di certificazione ISEE aggiornata può offrire agevolazioni.

Accedi al Portale ASL2 per scaricare la documentazione necessaria per la richiesta.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Salute
Io sono: Anziano
Sezioni: Servizi sociali
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 16:39.22